Claudio Cucina Psicologo

Dr. Claudio Cucina

Claudio Cucina Psicologo

Sono Claudio Cucina e sono uno Psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Lavoro a Roma e, se la situazione lo consente, anche online.

Lavoro come libero professionista e mi occupo di dare aiuto a chi ha difficoltà a vivere un particolare periodo della propria vita o si vuole prendere cura di un qualche aspetto di sé.

Oltre alla libera professione, sono anche socio volontario dell’Associazione per le Unità di Cura Continuative Moby Dick. Questa si occupa di fornire sostegno psicologico a persone con malattie oncologiche e ai loro familiari.

Mi sono laureato all’Università “la Sapienza” di Roma in Psicologia (indirizzo Clinico e di Comunità), con una tesi sulla scrittura espressiva e il resoconto di esperienze traumatiche.

Sono Specializzando al 4° anno presso la scuola di psicoterapia SSSPC presso l’Università Pontificia Salesiana. Ho avuto modo di lavorare con diversi tipi di difficoltà sia in terapia individuale che in gruppo. La SSSPC utilizza un approccio integrato (Analisi Transazionale, Terapia Ricostruttiva Interpersonale, Cognitivo comportamentale, Gestalt, Sistemico relazionale, ecc..),

In passato ho frequentato una scuola di Counseling e mediazione familiare ad indirizzo gestaltico presso l’Associazione Separati e Divorziati (A.S.Di.). Successivamente ho collaborato alla docenza del corso.

Per un periodo ho collaborato con la Cooperativa Sociale Prassi e Ricerca, in un servizio per l’autonomia e l’integrazione della persona disabile (SAISH).

Richiedi un appuntamento

Che cosa fa uno psicologo?

Come previsto dalla legge 56/89 lo psicologo utilizza strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico.

Diagnosi in ambito psicologico

A cosa serve la diagnosi in ambito psicologico? La diagnosi non consiste nell’applicare un qualche tipo di etichetta sul paziente! Serve ad orientare il lavoro del clinico, individuando punti di forza e punti di debolezza della persona per cogliere quali tipi di interventi possono essere efficaci al fine di favorire il benessere della persona.

Abilitazione-riabilitazione

Quando si parla di benessere psicologico si parla di uno stato di equilibrio tra la persona e le richieste che provengono dal suo ambiente. La relazione tra la persona e il suo ambiente non è statica o rigida ma si modifica dinamicamente e reciprocamente ed è pertanto in continuo mutamento.

Gli interventi abilitazione hanno come obiettivo l’acquisizione di nuove abilità da parte della persona con il fine di migliorarne il benessere, prevenire momenti e situazioni di difficoltà, e aumentare il suo senso di autoefficacia.

Gli interventi di riabilitazione comprendono quegli interventi finalizzati recuperare e reintegrare abilità, competenze cognitive, emotive e relazionali che sono state modificate o vanno incontro a possibile deterioramento.

Sostegno psicologico

Possiamo trovarci a vivere un periodo difficile della nostra vita o una situazione nuova che non sappiamo come affrontare. In questi casi l’aiuto psicologico consiste nell’aiutare la persona a capire meglio le proprie emozioni, pensieri e comportamenti e a trovare le proprie risorse con l’obiettivo di comprere meglio il proprio funzionamento e, di conseguenza, migliorare il suo rapporto con sé stesso e l’ambiente circostante, che sia questo la famiglia, il lavoro o le relazioni in generale. Infatti spesso può capitare che una difficoltà investa più di un’area della nostra vita. Ce ne accorgiamo perché ci sentiamo a disagio o insoddisfatti. Il sostegno psicologico può aiutare la persona a capire meglio che cosa sta succedendo, in modo da essere in grado di sfruttare al meglio le proprie potenzialità per uscire dallo stato di malessere.